Archivi categoria: Senza categoria

Il the… atro alle cinque di domenica!

Presto riprenderà la programmazione invernale con tante fantastiche novità, tra cui “Il the… atro alle cinque di domenica“.

Vi piacerebbe essere catapultati, di domenica, alle 17, negli anni ’60, oppure negli anni ’30 e, mentre sorseggiate il té,  servito da attori con il costume dell’epoca, ascoltare il grammofono oppure il jukebox, come si faceva una volta, degustando, magari, del cioccolato di Modica…

Foto prima puntata. Qui

Basta prenotarsi in tempo. Sarà un dolce tuffo nel passato.

Il ticket soci è di soli 8 Euro! 😉

Per informazioni e prenotazioni

349 144 3566

CERCHIAMO ATTORI/ATTRICI

Cerchiamo Attori/Attrici (anche prima esperienza), di tutte le età, per ampliamento organico del nostro Gruppo Amatoriale Stabile, settore Teatro Ragazzi, per nuovi allestimenti scenici Stagione 2017/18.

Per partecipare o chiedere informazioni telefonare al 3491443566 oppure di persona, tutti i giorni dalle 18,00, presso la ns sede in via G. Carducci n.16 (zona Spirito Santo) Cosenza.

CASTING DOMENICA 8 OTTOBRE DALLE ORE 17.30 ALLE ORE 20:00

Se potete, condividete sul vostro profilo. Grazie!

Convenzione tra Officina delle Arti di Cosenza e il Multisala Andromeda River di Zumpano [Estratto]

  • Il titolare della Card Officina delle Arti, avrà diritto ad acquistare il biglietto di ingresso ad uno degli spettacoli cinematografici al prezzo scontato pari a 4 euro per il 2D e a 6 euro per il 3D, dal lunedì al giovedì, esclusi eventuali festivi, prime visioni, anteprime, eventi musicali e sportivi ed eventi in genere con tariffe diverse da quelle della programmazione cinematografica.  Nei fine settimana (venerdì, sabato, domenica) e prime visioni, sarà applicata la tariffa ridotta pari a 5 euro per il 2D e 7 euro per il 3D.
  • La Card avrà validità annuale e sarà soggetta a sospensione della riduzione nel periodo natalizio, tassativamente dal 6 dicembre del 2017 fino alla domenica 15 gennaio 2018 compresi. Sarà data comunicazione scritta e/o mezzo email della data effettiva della sospensione ai vostri iscritti ed anche sul sito ufficiale dell’Andromeda e previa affissione nei locali del Multisala.
  • L’Officina delle Arti, nella persona del Presidente Eduardo Tarsia, si impegna a dare pubblicità alla programmazione cinematografica dell’Andromeda River nelle proprie strutture mediante esposizione di locandine e materiale pubblicitario flyer.

Convenzione dei cinema cittadini

Carissimi soci,  dopo una lunga trattativa, è stata sottoscritta la convenzione tra l’Officina delle Arti e la società Kostner per l’entrata nei cinema della città a prezzo ridotto.

Tale convenzione prevede la visione dei films in tutti i cinema cittadini (Citrigno, Modernissimo, S. Nicola, Italia) al costo di 4 Euro invece di 7 Euro,  ed in tutti i giorni della settimana, compresi Sabato e Domenica.

Gli accessi possono essere acquistati direttamente presso il Cinema Citrigno, mediante l’esibizione della nostra tessera annuale,  esclusivamente nella formula ticket prepagato per 5 entrate al costo complessivo di Euro 20. Il ticket prepagato è cedibile.

La tessera gold, valida un anno, è personale e consente l’ingresso in sala del titolare e di un eventuale accompagnatore.

I soci che non hanno ancora rinnovato la tessera per tutto il corrente anno,  possono farlo recandosi presso la nostra sede sociale di Via Carducci n. 16.

La direzione

Cerchiamo collaboratori

CERCHIAMO COLLABORATORI

Stiamo organizzando la nuova Stagione Teatrale 2017/18, comprensiva di tutte le attività artistiche che realizzeremo nel nostro Teatro.

Non disponendo di fondi pubblici, abbiamo deciso di finanziare la nostra attività tramite l’avvio di una campagna straordinaria di ricerca fondi. Se vuoi aiutarci, entra a far parte della nostra squadra di collaboratori.

Diventerai nostro socio promuovendo la cultura, ed il tuo impegno, senza orari fissi o vincoli vari, ti darà la possibilità di essere rimborsato con alte provvigioni.

Se sei interessato\a, fissa una colloquio telefonando al 3491443566 per partecipare alla riunione Giovedì 8 Ottobre, ore 18,00,  presso il ns Teatro Officina delle Arti, Via Carducci 16, (Piazza Spirito Santo) Cosenza.

Corso di Regia Cinematografica III edizione

locandina regia2

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, si riparte con la

III Edizione del Corso di Regia Cinematografica

Unico corso per la Calabria.

Info sulla precedente edizione

Lavoro realizzato dai corsisti della II edizione del corso – Spot Officina delle Arti 2014

Presentazione corso

Obiettivo – Un corso moderno che completa la teoria con una costante pratica di laboratorio, concepito per preparare giovani professionisti.

Creatività, carattere, forte personalità: il Regista è l’autore indiscusso dello spettacolo. Deve saper organizzare, progettare e pianificare, deve intelligentemente imporre agli altri la sua visione delle cose e nello stesso tempo amalgamare tutte le maestranze per creare un perfetto equilibrio tecnico-artistico ed infine saper infondere entusiasmo. È lui il Protagonista assoluto del SET.
Il Corso è strutturato secondo un programma che spazia tra narrazione e linguaggio visivo per preparare giovani professionisti in grado di operare nei diversi settori dell’audiovisivo – cinematografico, televisivo, pubblicitario, multimediale – con le competenze necessarie a passare dal documentario alla fiction, dal lungometraggio al corto, dal videoclip alla serialità.
Il programma è strutturato in un’alternanza di insegnamenti teorici e di esercizi pratici in un laboratorio permanente sia in interni che in esterni.

Le lezioni teorico-pratiche approfondiranno:

• la sceneggiatura
• il linguaggio dell’audiovisivo (cinematografico e televisivo)
• la tecnica della ripresa
• la luce e l’illuminazione
• la filiera della produzione
• i rapporti con le diverse professionalità

Come prova d’esame a conclusione del Corso gli allievi, scriveranno e dirigeranno un cortometraggio/videoclip/spot-pubblicitario, passando gradualmente attraverso le varie fasi che vanno dall’ ideazione del soggetto e stesura della sceneggiatura ai sopralluoghi, scelta degli attori, lavoro sul set, montaggio ed edizione finale, la cui valutazione sarà ,per l’organizzazione, parte del giudizio espresso nell’Attestato di frequenza, per l’allievo diventerà il primo biglietto di presentazione delle proprie capacità.

L’apprendimento sarà completato con la visione, l’analisi e il commento di numerosi film di grandi autori, scelti come esemplificativi dei diversi stili di regia, delle strutture narrative della sceneggiatura, dei generi, dei tipi di fotografia, delle tecniche di ripresa, del montaggio, degli effetti speciali.

Durante un’intera giornata di corso , interverrà un attore o un regista professionista, conosciuto nel panorama nazionale, con cui si farà uno stage ed una sessione di ripresa.

Programma del corso

Il corso di regia sarà strutturato in due lezioni settimanali di 3 ore ciascuna e avrà la durata di due mesi.

-I diversi tipi di regia:

– Cinematografica
– Televisiva della fiction:sceneggiati, telefilm
– Corto, videoclip, spot pubblicitario

-Il linguaggio cinematografico:

– Inquadratura
– Scena
– Sequenza
– Piani e campi
– I movimenti di macchina: panoramica, carrellata, camera car, steady-cam, etc
– Gli obiettivi e la profondità di campo
-La sceneggiatura:

– Idea, soggetto, trattamento
– Il personaggio
– La scrittura della scena
– La scrittura dei dialoghi

-La troupe, composizione:
– Cinematografica

-Il regista in azione:

– Lo story-board
– Il casting e i sopralluoghi
– Scenografie e costumi
– Il piano di produzione
– La preparazione delle riprese
– Le riprese
– Il montaggio
– Le musiche

Docente : Alessio Pasqua

Giorni di frequenza : Lunedì e Mercoledì ore 17/20

Per chi volesse seguire il corso da altre sedi, siamo convenzionati con una struttura alberghiera nel cuore della città.

Costo del corso : € 460 ( dilazionato in due rate )